Cassa Edile Awards 2022

Cassa Edile Awards è un progetto, ideato da Cassa Edile di Bari, organizzato dalla Commissione Nazionale Paritetica delle Casse Edili (CNCE) e promosso da SAIE.

Esso è un premio che viene consegnato alle imprese, ai lavoratori ed consulenti del lavoro che nell’anno precedente all’evento, si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi.

Ognuna delle Casse Edili partecipanti elabora una graduatoria territoriale, provvedendo a premiare le figure operanti nella propria circoscrizione, le graduatorie, poi, vengono inviate al centro elaborazioni dati nazionale che provvederà a stilare una graduatoria tra tutti i partecipanti sul territorio Nazionale conferendo un ulteriore premio per ogni specifica categoria.

La prima edizione Nazionale si è svolta a Bari il 25 ottobre 2019.

Gli eventi annuali successivi si alternano tra Bologna, sede principale del SAIE (La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti), e Bari sede della Cassa Edile fondatrice del progetto.

La crisi pandemica ha impedito che per gli anni passati si potesse dare il giusto risalto ai Cassa Edile Awards.

La Cassa edile del Molise, anche con l’intento lanciare un messaggio di ripresa della normale quotidianità e con lo scopo di favorire il prezioso ritorno all’incontro ed al confronto in presenza, ha organizzato per il giorno 27 maggio 2023 alle ore 18,30, presso Coriolis by Eden di Ripalimosani, la cerimonia per la premiazione dei vincitori per il Molise del Cassa Edile Awards 2022, la cui fase nazionale si è tenuta a Bologna il 21 ottobre us.

Le Casse Edili rappresentano il primo esempio di sistema contrattualmente definito tra Associazioni Imprenditoriali e Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori. Il loro scopo è garantire l’applicazione del contratto collettivo nazionale edile e la concorrenza leale tra le imprese, oltre a favorire il lavoratore e il suo nucleo familiare, con prestazioni che privilegiano il sostegno per le spese sanitarie, istruzione e formazione.

Il perdurare della crisi nel settore edile ha spinto a pensare che essere fuori dal sistema ricorrendo al lavoro nero non fosse un disvalore, bensì una forma di sopravvivenza.

L’obiettivo che gli organizzatori del Cassa Edile Awards si sono prefissati è quello di dimostrare che restare nel sistema produce benefici, sia per le imprese che per i lavoratori, dando vita ad una dinamica identitaria che concili valori e risultati, il cui valore distintivo deve essere un modello a cui aspirare, per tradurlo sul mercato in vantaggio competitivo.

Il progetto è nato quindi per creare un “sistema etico”, perché essere iscritti alla Cassa Edile è sinonimo di “legalità”, ovvero opportunità e garanzie per le imprese e per il futuro dei lavoratori.

Campobasso 26/05/2023

Il Presidente
(Salvatore Venditti)