• Area Riservata
0874 492301 - cassaedilemolise@pec.it
Cassa Edile Del Molise
  • Home
  • Storia
    • Storia della cassa
    • Statuto
    • Organi statutari
  • Lavoratori
    • Informativa e modulistica
    • Regolamento prestazioni
  • Imprese
    • Informativa e modulistica
    • Contribuzione e Versamenti
    • Contratti
    • Circolari
    • Tabelle paga
    • Fondo territoriale
  • Sindacati
  • ANCE ACEM
  • Eventi
  • Contatti
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Nuove linee di indirizzo per le Casse Edili sugli aspetti fiscali delle contribuzioni/prestazioni afferenti le Casse stesse.

11 Giugno 2021/in Informazioni generali

La CNCE (Commissione Nazionale per le Casse Edili), con comunicazione n. 775 del 18 maggio 2021, ha fornito Nuove linee di indirizzo per le Casse Edili/Edilcasse sugli aspetti fiscali delle contribuzioni/prestazioni afferenti le Casse.

Alla luce dei contributi e dei pareri acquisiti, nonché degli orientamenti emersi sul tema, si pervenuto alla conclusione che la contribuzione versata alle Casse dall’azienda non deve essere oggetto di imposizione e trattenuta fiscale da parte del datore di lavoro, atteso che non è finalizzata a costituire reddito direttamente e nell’immediato in capo al singolo lavoratore.

Pertanto le Casse non dovranno più procedere al calcolo della percentuale di contribuzione afferente le spese per le assistenze sostenute, né alla relativa comunicazione annuale alle imprese.

Dal prossimo mese di giugno, quindi, l’imponibile fiscale del lavoratore non dovrà più essere maggiorato della percentuale riferita alla contribuzione assistenziale comunicata dalla stessa Cassa per l’anno in corso.

Si allega la nota CNCE n° 775 del 18/05/2021

 

Tags: cnce, contributi
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi attraverso Mail
https://www.cassaedile.molise.it/wp-content/uploads/2025/11/logo_cem_2025.png 0 0 webmaster https://www.cassaedile.molise.it/wp-content/uploads/2025/11/logo_cem_2025.png webmaster2021-06-11 17:20:592021-06-11 17:20:59Nuove linee di indirizzo per le Casse Edili sugli aspetti fiscali delle contribuzioni/prestazioni afferenti le Casse stesse.
Potrebbero interessarti
Nuova aliquota FNAPE e contributo minimo APE
Circolare su ritenuta fiscale sul contributo Cassa Edile anno 2016
Riduzione aliquota APE e sospensione contributo FIO
Comunicazione CNCE n. 739 – Fondo incentivo occupazione
Percentuali in vigore dal 1° Ottobre 2025
Comunicazione CNCE N.741 Accordi delle parti sociali del 10 settembre 2020 – Testo Rateizzazioni e Addendum al verbale di accordo 10 settembre 2020

Ultimi articoli

  • REGOLAMENTO CNCE PRESTAZIONE GRAVI PATOLOGIE – MODULI2 Ottobre 2026 - 12:50

    REGOLAMENTO CNCE PRESTAZIONE GRAVI PATOLOGIE – MODULI

  • FERIE ESTIVE29 Luglio 2026 - 16:06

Tag delle notizie

accantonamenti acem agevolazioni ance ape assistenza befana bonus borse di studio CAF campus ccnl chiusura CIGO circolare cnce commercialisti consegna consulenti contributi convegno coronavirus cud evento fondo formedil giocattoli iban importante imprese lavoratore liquidazione modulistica mut occupazione prepensionamento prestazione regali sanedil scuolaedilemolise seminario servizi sicurezza tabelle paga webinar

Archivio notizie

Feed RSS: RSS Economia ANSA RSS Economia ANSA

  • L'utile di Mps sale del 21% a 1,66 miliardi, il trimestre batte le attese 6 Novembre 2026
  • L'utile di Mps sale del 21% a 1,66 miliardi, trimestre sopra le attese (2) 6 Novembre 2026
  • Euro in calo, scambiato a 1,1183 dollari 6 Novembre 2026
  • Prezzo dell'oro in ribasso, Spot scambiato a 4.048 dollari 6 Novembre 2026
  • Prezzo del petrolio in aumento, Wti scambiato a 91,71 dollari 6 Novembre 2026
  • Borsa di Tokyo in picchiata dopo il voto Usa, chiude a -5,96% 6 Novembre 2026

Feed RSS: RSS TED ITALIA RSS TED ITALIA

  • 773662-2026: Italia – Lavori di costruzione per opere idrauliche – Gara multilotto_ZAPPONETA_STORNARA 6 Novembre 2026
  • 774977-2026: Italia – Servizi di trasporto di rifiuti – SERVIZIO DI TRASPORTO DI RIFIUTI URBANI NON PERICOLOSI PROVENIENTI DA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLE PIATTAFORME ECOLOGICHE GESTITE DA AEMME LINEA AMBIENTE SRL. LOTTO 6 - TRASPORTO UMIDO EER 200108 - BACINO MAGENTA. 6 Novembre 2026
  • 771452-2026: Italia – Servizi di monitoraggio e controllo – PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL'ART. 71 DEL D.LGS. N. 36/2023, PER L'AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI RESPONSABILE RISCHIO AMIANTO PER IL SERVIZIO DI MONITORAGGIO, CONTROLLO E DEI SOPRALLUOGHI E CAMPIONAMENTI AGGIUNTIVI PER I SITI DI AMA S.P.A., PER UN PERIODO DI 36 (TRENTASEI) MESI. 6 Novembre 2026

File più scaricati

Icona
FAQ CNCE EDILCONNECT
0.00 KB 1 file(s)
Icona
Modello domanda di richiesta prestazioni
0.00 KB 1 file(s)
Icona
Modello per prestazione “Incentivo inquadramento”
4.00 KB 1 file(s)

Ultime notizie CEM

  • REGOLAMENTO CNCE PRESTAZIONE GRAVI PATOLOGIE – MODULI2 Ottobre 2026 - 12:50
  • FERIE ESTIVE29 Luglio 2026 - 16:06
  • ATTIVAZIONE CANALE WHATSAPP13 Luglio 2026 - 15:31
Privacy Policy Cookie Policy RSS Feed
© Copyright - Cassa Edile Del Molise
  • Formedil Molise
  • ANCE Molise
  • UIL
  • CISL
  • CGIL
  • Mappa del sito
Collegamento a: Bando borse di studio Sanedil – 26 borse di studio per l’anno accademico 2019/2020 Collegamento a: Bando borse di studio Sanedil – 26 borse di studio per l’anno accademico 2019/2020 Bando borse di studio Sanedil – 26 borse di studio per l’anno accademico...Logo fondo SANEDILSANEDILCollegamento a: Estensione delle prestazioni Sanitarie ai familiari fiscalmente a carico Collegamento a: Estensione delle prestazioni Sanitarie ai familiari fiscalmente a carico Estensione delle prestazioni Sanitarie ai familiari fiscalmente a carico
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto